L’Anno della Fede e l’Itinerario Adulti

A distanza di 50 anni dall’apertura del Concilio vaticano II e di 20 dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica Papa emerito Benedetto XVI ha indetto l’anno della fede, che si è aperto l’11 Ottobre 2012 e si chiuderà il 24 Novembre 2013, festa di Cristo Re.

L’anno della fede è stato indetto con la lettera apostolica Porta Fidei con la quale il pontefice ha presentato la fede come un cammino che ha inizio con il Battesimo e dura tutta la vita, fino a quando, con la morte, non si entra nell’esistenza eterna.

Scirve Benedetto XVI: Mentre nel passato era possibile riconoscere un tessuto culturale unitario, largamente accolto nel suo richiamo ai contenuti della fede e ai valori ad essa ispirati, oggi non sembra più così in grandi settori della società, a motivo di una profonda crisi di fede che ha toccato molte persone. Non possiamo accettare che il sale diventi insipido e la luce sia tenuta nascosta.

Gli apostoli approfondivano sempre di più la loro fede vivendo con Gesù, allo stesso modo i membri della comunità cristiana sono chiamati a riscoprire, individualmente e collettivamente, ciò in cui affermano di credere e a testimoniarlo. Per questo il papa invita a imparare e a recitare il Credo.

Sollecitati da questo richiamo il Settore adulti ha rivolto la sua attenzione alla riflessione sul credo organizzando un percorso di 5 incontri proposti nelle 5 zone della nostra diocesi suddividendo la riflessione sulle seguenti tematiche: IL PADRE, IL FIGLIO, LO SPIRITO SANTO, LA CHIESA, LA PROFESSIONE DI FEDE E IL MESSAGGIO ESCATOLOGICO.

Sugli incontri, che si stanno ancora svolgendo e che hanno avuto una significativa partecipazione, vi daremo una sintesi nel prossimo numero di InformAC: l’anno della Fede è appena alla metà del corso!

Sara Pasquali

Altri articoli in questo numero