InformAC Maggio 2013
Tutti gli articoli nel numero di InformAC Maggio 2013
“In prossimità della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2013, desidero proporvi alcune riflessioni su una realtà sempre più importante che riguarda il modo in cui le persone oggi comunicano tra di loro. Vorrei soffermarmi a considerare lo sviluppo delle reti sociali digitali che stanno contribuendo a far emergere una nuova «agorà», una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità.”
Benedetto XVI per la giornata delle Comunicazioni sociali 12 maggio 2013
Dopo alcuni anni di silenzio di “InformAC”, il nostro giornalino associativo diocesano – l’ultimo numero è stato redatto in occasione dell’ultima assemblea elettiva – con questo numero vogliamo tornare con regolarità nelle nostre associazioni parrocchiali.
Anzi: con le associazioni, i gruppi, i movimenti vogliamo realizzare una piazza di comunicazione, un luogo di dialogo in cui, appunto, dal centro verranno riflessioni e comunicazioni ma anche dalle singole associazioni, che racconteranno nei vari numeri le loro esperienze, i loro risultati e anche le loro fatiche.
Si tratta, insomma, di aprirsi ai vari strumenti di comunicazione, come siamo sollecitati anche dalla recente Giornata delle Comunicazioni sociali in cui il papa emerito Benedetto XVI addirittura ci sollecita ad usare non solo gli strumenti più tradizionali ma per fino gli strumenti più moderni come i social network!
Come si vedrà, sfogliando il giornalino, ogni numero ha un editoriale, pagine provenienti
dalla vita dei vari centri, uno spazio dedicato agli assistenti e al nostro magistero locale – riflessioni e indicazioni tratte da documenti, omelie e interventi del nostro Arcivescovo – e una pagina di esperienze dei vari gruppi; l’ultima pagina è dedicata a notizie e informazioni importanti.
Sul giornalino pubblicheremo, già a partire da fine giugno, le linee di programmazione per il prossimo anno; esso sarà anche, speriamo, un utile strumento nel cammino verso l’assemblea elettiva del febbraio 2014.
Intenzione della presidenza e della redazione è anche quello di realizzare, oltre al giornalino di carta da far arrivare nelle associazioni 4/6 volte, una versione digitale da inviare per mail, a chi lo desidera iscrivendosi alla mailing list.
Il giornalino riparte, dunque, con fiducia e apertura a consigli che ci perverranno, contenti di ogni forma di collaborazione.
E ora, buona lettura!
Dario Caturegli
presidente diocesano