In cammino coi Ragazzi

Foto 02-02-14 16 13 15 (2)In questo triennio il centro ACR, sulla scia di quanto già avviato a partire dal 2008, ha cercato di proseguire nel lavoro di promozione associativa e nel sostegno all’attività delle parrocchie. In particolare si è avvertito il bisogno di offrire un percorso educativo a misura di ragazzo laddove non solo era assente l’Associazione, ma dove mancava qualsiasi tipo di proposta organica fruibile per educatori e bambini. In quest’ottica, ed in un panorama diocesano che presenta realtà parrocchiali molto diversificate, si è cercato di proseguire nell’accompagnamento alla nascita o al riavvio di gruppi ACR nelle parrocchie di Gello, Cascine di Buti, Pontedera Duomo, Santa Caterina e Barga cercando soprattutto di coinvolgere educatori e ragazzi nella realtà di rete diocesana. L’incontro tra realtà e percorsi diversi per luogo di provenienza, esperienza e realtà pastorali di provenienza ha permesso all’Azione Cattolica dei ragazzi di essere un’occasione di crescita nella comunione ecclesiale.

Si è proseguito nell’organizzazione mensile dell’incontro della Consulta Educatori in modo itinerante, di parrocchia in parrocchia, chiamando ogni mese gli animatori diocesani a ritrovarsi presso una parrocchia diversa per programmare insieme le attività di settore.

Altra attività essenziale del triennio è stata costituita dalla continua ricerca di percorsi di formazione per gli educatori ACR. Partendo dalla finalità di valorizzare la persona dell’educatore, non visto come semplice risorsa di lavoro nelle parrocchie, ma come cristiano chiamato a crescere nella chiesa, si è cercato anzitutto di intercettare i bisogni formativi più emergenti a livello diocesano, pensando di offrire in questo modo un servizio non solo ai gruppi già inseriti a livello associativo, ma a tutta la diocesi. L’Azione Cattolica trova infatti il proprio senso principalmente nell’offrire un servizio a tutta la chiesa. In questo senso abbiamo cercato di lavorare su un doppio binario; da una parte si è lavorato in sintonia con le parrocchie, cercando di non sovrapporre troppi impegni formativi per gli educatori di quelle realtà locali in cui già sono presenti percorsi strutturati e focalizzando le risorse su progetti formativi mirati e concentrati durante l’anno. All’interno di questa prospettiva sono stati pensati la tre giorni di formazione del novembre 2012, la due giorni animatori del novembre 2013 nonché svariati incontri di formazione pensati in concomitanza con la consulta mensile a cui gli animatori sono invitati a partecipare. Dall’altro lato il Centro ha cercato di incrementare la collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e soprattutto con il centro del settore Giovani. Insieme è stato possibile realizzare un percorso di formazione per educatori nel 2012 con la collaborazione di Creative, offerto a tutta la Diocesi, la due giorni di formazione per educatori a Barga nel marzo 2013 ed incontri durante l’anno. Il centro ACR proprio per aumentare la propria formazione nel servizio offerto ha anche partecipato a San Benedetto del Tronto nel Febbraio 2012 ad un convegno nazionale per Educatori promosso dall’ufficio centrale ACR di Roma sul tema della catechesi parrocchiale. Nel Dicembre 2011 due ragazzi della Diocesi, accompagnati dai responsabili, sono stati presenti nella delegazione dell’ACR formata per gli auguri natalizi a Papa Benedetto XVI durante un incontro nel palazzo apostolico.

Nel corso del triennio è stato nominato dall’Arcivescovo il nuovo assistente don Luca Facchini che, dopo aver affiancato per un periodo don Francesco Barsotti, è subentrato a seguire il nostro settore portando fin da subito una carica di entusiasmo e di voglia di fare, seguendo con grande attenzione il lavoro del centro diocesano.

L’auspicio, che si fa impegno, è che l’ACR sappia proseguire nel percorso di crescita intrapreso offrendo sempre di più le proprie strutture ed i propri progetti a servizio della Chiesa Diocesana.

Matteo Baldassari
Rossella Iglio

Altri articoli in questo numero