Speciale Adesioni 2018 – Presentiamo l’AC
a cura di Michele La Manna
ACR: 3-14 anni
Perché: L’obiettivo è la formazione di Ragazzi Cristiani che riconoscono in Cristo l’esempio da seguire e che ciascuno può imitarlo in maniera originale: abbiamo tutti lo stesso obbiettivo, ma lo conseguiamo seguendo ognuno la propria strada.
Come: Il tema di quest’anno è la fotografia. Durante l’anno i ragazzi si “scatteranno” delle foto per aiutarli a capire chi sono, confrontandosi con Gesù, la famiglia ed il gruppo, per trovare la strada migliore per crescere.
Dove e quando: Settimanalmente nelle parrocchie e durante l’anno alle feste diocesane.
GIOVANISSIMI 14-18 anni
Perché: per scoprire la dimensione della Chiesa diocesana e crescere insieme nell’amicizia e nella formazione personale.
Come: Il percorso dell’anno per i giovanissimi, vuole fissare incontri mensili per i gruppi di adolescenti della diocesi,
Dove e quando: Gli incontri si tengono la domenica pomeriggio, dalle 17.30, ogni volta in una parrocchia diversa. Il percorso annuale comprende una due giorni in avvento e la partecipazione alla tre giorni organizzata in primavera dalla Pastorale Giovanile.
MSAC ragazzi delle superiori 14-19 anni
Perché: il nostro obiettivo è quello di vivere la scuola da missionari, portando Gesù tra i nostri banchi, e di coinvolgere tutti gli studenti che abitano la scuola e che vogliono viverla protagonisti.
Come: organizziamo riunioni sia a scuola che nella nostra sede su tematiche di attualità che ci coinvolgono, per informarci, renderci più consapevoli e confrontarci. Inoltre ogni settimana celebriamo la S. Messa tutti insieme.
Dove e quando: nei locali adiacenti alla chiesa di San Frediano, ogni giovedì per la S.Messa del gruppo e ogni sabato per la riunione settimanale.
GIOVANI – 18-30 anni
Perché: L’idea è di rispondere all’esigenza di un percorso per i giovani, che sia di formazione personale e di crescita spirituale.
Come: Il percorso svilupperà tre linee nel corso dell’anno, credere, scommettere e donare, per approfondire la propria fede, i propri doni e imparare a metterli in gioco. Per approfondire l’aspetto della preghiera il gruppo a partire da gennaio parteciperà alle lectio giovani della Pastorale Giovanile.
Dove e quando: Gli incontri sono due volte al mese, il lunedì sera alle 21.15, nella sede dell’AC (Via San Ranierino 3).
ADULTI 30+ anni
Perchè: Il percorso degli adulti ci invita quest’anno a metterci alla sequela di Gesù che, come noi, attraversa luoghi, incontra persone e da queste si “lascia attraversare”, ovvero si lascia provocare, si lascia toccare, si lascia cambiare. La città, la strada, il tempio sono luoghi del Vangelo, ma sono anche i luoghi che ritroviamo nella nostra vita. Dentro questi luoghi, nelle occasioni quotidiane, noi adulti di AC, vogliamo imparare a “gettare tutto quello che abbiamo per vivere”, a vivere con lo stile della totalità e del dono.
Il percorso adulti invita a mettersi alla sequela di Gesù che, come noi, attraversa luoghi, incontra persone e da queste si “lascia attraversare”. Dentro questi luoghi, nelle occasioni quotidiane, gli adulti di AC, vogliono imparare a “gettare tutto quello che abbiamo per vivere”, a vivere con lo stile della totalità e del dono.
Come: Il brano che fa da bussola al cammino è infatti il Vangelo di Marco (12,38-44) che ci racconta di Gesù diretto verso Gerusalemme e culmina con l’episodio dell’offerta della vedova al tempio.
Dove e quando: Nelle parrocchie o nelle unità pastorali ci sono gruppi di adulti che si incontrano periodicamente, mentre ulteriori occasioni di riflessione e confronto sono offerte durante l’anno a livello diocesano e con la due giorni ad inizio giugno.
MLAC Movimento Lavoratori
PERCHE’: Negli ambienti di vita delle donne e degli uomini del nostro tempo la testimonianza e il discernimento dei cristiani non possono non partire da un attento e ben disposto ascolto delle istanze e degli slanci progettuali di tutti. Nel mondo del lavoro questo si traduce in una presenza nei luoghi della partecipazione sindacale, sociale e politica perché “la Chiesa in uscita” si faccia più vicina alla vita concreta delle persone. Nel mondo del lavoro la testimonianza e il discernimento dei cristiani si traduce in una presenza nei luoghi della partecipazione sindacale, sociale e politica perché “la Chiesa in uscita” si faccia più vicina alla vita concreta delle persone.
COME : attraverso la partecipazione alle attività diocesane e nazionali
- XII Concorso delle idee per la pastorale e per il lavoro “SEMINATORI di IDEE” (http://mlac.azionecattolica.it)
- Festa di San Giuseppe ( regionale) TEMA: “Lavoro E’ persona”
- Veglia 1 Maggio ( diocesana) sul sito MLAC da Febbraio
- Luglio 2018 Modulo Formativo con il settore Adulti (Nazionale)
- Agosto 2018 Campo Nazionale in Puglia