Un amore costruito sulla roccia

Anche quest’anno riparte l’iniziativa per coppie di fidanzati, un cammino proposto dall’AC di Pisa che durerà tutto l’anno con un incontro mensile, di sabato pomeriggio, presso l’oratorio del Duomo di Pontedera (PI).

La grande novità sarà costituita da due percorsi all’interno di questa iniziativa.

Un primo percorso dal titolo “io e te perché?” è rivolto a giovani innamorati e mira ad approfondire meglio le ragioni dello stare insieme evidenziando gli aspetti antropologici e spirituali.  Gli incontri che si susseguiranno saranno caratterizzati dalla presenza di personalità che daranno un grosso contributo a questa tematica importante nella vita di ognuno. Infatti, saranno presenti: la psicologa Laura Capantini (insegnante e scrittrice, autrice del libro “Noi due – Strumenti per comprendere e migliorare la vita di coppia” Ed. San Paolo); Fra Federico Russo (frate minore francescano, autore di musica sacra, compositore dell’ormai celebre “Il canto dell’amore” ispirato a Is 43,1-5, nonché guida spirituale nei corsi per fidanzati a La Verna, organizzato dai frati minori della Toscana, e all’interno del Gruppo Famiglie Francescane); e coppie di coniugi che daranno testimonianza del loro vivere insieme mettendo al primo posto Dio. Il tutto guidato da due coppie guida (Azzurra e Alessandro, Ambra e Simone) che saranno presenti a tutti gli incontri e a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni più dettagliate e/o un confronto sui temi trattati durante i vari incontri

Questo primo percorso verrà proposto anche a Pisa presso la chiesa di San Frediano e sarà guidato dalle suore apostoline di Pisa.

Un secondo percorso, per chi ha già seguito il primo o è interessato a questo tipo di percorso, ha come obiettivo quello di mettere in relazione la bellezza dello stare insieme con la presenza di Dio all’interno della coppia. È rivolto a coloro che hanno già seguito il primo percorso negli anni precedenti, che stanno insieme già da qualche anno e/o che hanno già seguito un percorso di fede di coppia in parrocchia e/o all’interno di movimenti ecclesiali. Eccezionalmente, sebbene il percorso sia pensato soprattutto per le coppie di fidanzati, saranno accolte, nei limiti della disponibilità degli spazi offerti dalla parrocchia del Duomo, anche le richieste di partecipazione delle giovani coppie sposate. In caso di presenza di bambini, verrà previsto un servizio di babysitteraggio.

Tra le tematiche affrontate: “La presenza di Dio nella coppia”, “Il dono di sé”, “L’arte di amare”. Questi incontri saranno presentati da Suor Tosca Ferrante (suora apostolina, docente di Psicologia e Psicologia della religione all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa, scrittrice e psicologa); dal consulente familiare Gigi Avanti (scrittore di numerosi libri editi dalle Paoline quali “Ci sposiamo! Sette appuntamenti per prepararsi al Matrimonio” e “Amore giovane. Per imparare ad amare” sulle tematiche familiari relazionali educative con taglio psicologico-spirituale. Collabora a riviste quali Se vuoi, La Sacra Famiglia, Vita Familiare, Noi Genitori e Figli e partecipa occasionalmente a qualche rubrica televisiva della TV di Stato e di SAT 2000); e, infine, Fra Alessandro Martelli (frate minore francescano, animatore di campi di amicizia e marce francescane e uno degli organizzatori della ben riuscita Missione giovani pisana del 2014 dal titolo Esci Fuori). A questi relatori si aggiungono due incontri guidati da laici sposati che daranno testimonianza del loro vivere insieme. Due coppie guida saranno sempre presenti a fianco delle coppie partecipanti: Elisabetta e Francesco, Cristina ed Emanuele.

Questi due percorsi avranno modo di unirsi poi in due fondamentali appuntamenti: il primo di questi è fissato per il giorno di San Valentino del 14 Febbraio 2016 presso la Cattedrale di Pisa dove le coppie di innamorati avranno l’occasione di incontrare personalmente l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto che impartirà ai presenti, fidanzati e sposati, una particolare benedizione; il secondo appuntamento da non perdere è il ritiro di due giorni, fissato per il 23 e 24 Aprile 2016, presso la Villa Alma Pace di Antignano (LI) dal titolo “Liberi di Amare” guidata da Padre Graziano Maria Malgeri (frate minore francescano di Assisi, guida spirituale per molti giovani fidanzati).

Se volete partecipare a questo ciclo di incontri o avere ulteriori informazioni ci potete scrivere all’email innamorati@azionecattolicapisa.it oppure contattare a questi recapiti telefonici:

Per il 1° anno “Io e te perché?”
Azzurra 349 1493295

Alessandro 328 9442938

Per il 2° anno “Io e te perché?”
Elisabetta 3391260346
Francesco 3498382575

Elisabetta Pecoriello
guida II anno

Altri articoli in questo numero