“Comunicare: istruzioni per l’uso” Il campo estivo per Giovanissimi di AC

Comunicare: la cosa più semplice del mondo… e allo stesso tempo la più complicata! Sembra che per noi ragazzi oggigiorno non ci siano più limiti che ci impediscano di conoscere nuove persone e di tessere nuove relazioni soprattutto grazie al crescente numero di mezzi tecnologici, come pc e smartphone, alla portata di tutti. Ma sappiamo realmente fare un buon uso di questi strumenti? Cosa comporta tessere nuovi legami? Come distinguere le relazioni positive per la nostra crescita da quelle dannose?

Per rispondere a queste e a molte altre domande in proposito si è svolto a Mammiano il Campo-scuola dell’AC di Pisa che ha visto i giovanissimi della diocesi protagonisti per una settimana di attività, giochi e momenti di spiritualità volti alla loro crescita personale. Non si è fatta mancare l’attesissima escursione per i sentieri vicini che già nella seconda giornata ha ricordato a tutti quanto sia importante trovare nelle nostre vite del tempo da dedicare alla relazione con la natura che ci circonda, attraverso la quale percepiamo pienamente l’amore di Dio.

Fondamentale inoltre la partecipazione del relatore Don Luca Garbinetto, sacerdote esperto in comunicazioni, che fin da subito ha dimostrato ai ragazzi come le relazioni che non si basano sul contatto fisico possano rivelarsi ingannevoli.

Nel tempo passato a Mammiano ha inoltre sottolineato l’importanza di restare se stessi pur sentendosi legati ad un’altra persona e di sforzarsi di cercare la felicità e la serenità accettandosi per quelli che si è; per tessere relazioni vere, ha poi continuato Don Luca, è necessario essere ospitali verso il nostro prossimo, attenti a chi si ha davanti e concentrati su ciò che realmente conta per noi.

Vissuti con interesse e partecipazione si sono svolti anche altri tre momenti-chiave del campo: la giornata di “deserto spirituale” guidata da Don Bryan, l’incontro con il nostro Arcivescovo Benotto e la veglia di preghiera finalizzata alla scoperta di nuovi modi di comunicare attraverso i 5 sensi.

Nella giornata conclusiva di Domenica hanno preso parte alla celebrazione della Santa Messa le famiglie dei ragazzi che si sono poi ritrovate a festeggiare insieme la fine di questa bellissima esperienza. Un’esperienza che ha fatto maturare nei cuori di tutti una maggiore consapevolezza di cosa significhi comunicare e ha fatto nascere nuove amicizie nella fede.

Lorenzo Bucchioni
giovanissimo di AC

Altri articoli in questo numero