IL PRIMO INCONTRO PER I GENITORI DEI RAGAZZI ACR ALLA FESTA DEL CIAO, DOMENICA 25/10 A ORATOIO

Ad animare il primo ‘incontro genitori’ sono stati invitati i coniugi Enrico Barone ed Edi Cecchini che hanno parlato sul tema “Dialogo tra genitori e figli”, a partire dall’esperienza che hanno vissuto con il loro figlio, definito da essi stessi “speciale” in quanto affetto dalla sindrome di Down.

La vera difficoltà nel dialogo, hanno precisato Enrico ed Edi, non è stata tanto quella con Andrea, il loro bambino, ma con quanti nella scuola si sono presi cura di lui, in modo particolare con le insegnanti. Durante i primi anni in cui Andrea ha frequentato la scuola elementare hanno avuto tuttavia l’opportunità di incontrare un gruppo di pedagogisti di Torino che hanno elaborato la “metodologia pedagogica dei genitori”. Il loro metodo parte dalla constatazione che ogni genitore, grazie alle innumerevoli esperienze quotidiane con i propri figli, è esso stesso un pedagogista. È il primo infatti a conoscere, nel modo migliore e meglio di chiunque altro, il proprio ragazzo.

Edi ed Enrico hanno letto varie esperienze narrate da genitori che hanno seguito la loro metodologia e ci hanno precisato quanto questa abbia aiutato a istaurare un rapporto migliore tra genitori e figli, dal momento che i ragazzi non si sono sentiti giudicati ma, grazie all’esperienza fatta dai genitori, si sono sentiti da loro più accolti, aumentando anche la loro autostima.

Sara Pasquali, vicepresidente adulti

Altri articoli in questo numero