Un cammino per la pace… che parte da lontano
e per l’AC resta permanente – La festa della Pace dell’ACR il 25 gennaio
Era l’8 dicembre 1967 quando Papa Paolo VI pubblicò il primo messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace: “Ci rivolgiamo a tutti gli uomini di buona volontà per esortarli a celebrare “La Giornata della Pace”, in tutto il mondo, il primo giorno dell’anno civile, 1° gennaio 1968. Sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa […] che sia la Pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire. Noi pensiamo che la proposta interpreti le aspirazioni dei Popoli, dei loro Governanti, […] dei Movimenti culturali, politici e sociali che della Pace fanno il loro ideale, della Gioventù – in cui più viva è la perspicacia delle vie nuove della civiltà, doverosamente orientate verso un suo pacifico sviluppo – degli uomini saggi che vedono quanto oggi la Pace sia al tempo stesso necessaria e minacciata. […] Noi, soprattutto, Fratelli veneratissimi e Figli dilettissimi, possiamo avere un’arma singolare per la pace: la preghiera, con le sue meravigliose energie di tonificazione morale […]; e con la possibilità ch’essa offre a ciascuno di interrogarsi individualmente e sinceramente circa le radici del rancore e della violenza, che possono eventualmente trovarsi nel cuore di ognuno.”
Ecco, a seguito del primo invito di Paolo VI, rinnovato e continuato dai pontefici successivi, l’AC ha da anni suggerito per l’ACR, per i giovani, per tutta l’associazione addirittura un Mese per interrogarci, pregare, dialogare, condividere situazioni di povertà o di emarginazione che calpestano la dignità dell’uomo o sono cause delle guerre ancora in corso: ben 65 stati e oltre 600 gruppi impegnati nelle guerre all’inizio del 2015!
Anche quest’anno si sono svolte veglie per la Pace, come quella a Pietrasanta e a Pontedera, e quella del 30 gennaio promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali; i gruppi hanno lavorato nel mese di gennaio e il 25 si è svolta la Festa della Pace. Di quest’ultima vi raccontiamo con le parole di un educatore ACR.
A concludere, un piccolo contributo da parte del Movimento Shalom, che ha reso la sua testimonianza durante una tappa della marcia.
(Per conoscere questa onlus e le sue attività, visitatene il sito: www.movimento-shalom.org)
Dario Caturegli