MSAC – il triennio 2014-2017
MSAC, movimento studenti di azione cattolica: un nome, un programma. Un gruppo di studenti delle scuole superiore che si ritrovano per crescere, formarsi ed educarsi insieme e portare la propria testimonianza nelle scuole. Un gruppo completamente autogestito: siamo noi studenti che organizziamo, pensiamo e prepariamo le varie attività.
Ed è proprio con questo spirito che abbiamo gestito questo triennio: formarci da cittadini per essere in grado di vivere come cristiani le varie realtà. Il primo del tre anni ci siamo concentrati sulla formazione individuale, per poi sviluppare il tema de “l’altro come dono” l’anno seguente. Quest’anno, ispirandoci all’Evangelii Gaudium, abbiamo quindi deciso di terminare questo percorso, e iniziarne uno nuovo, scegliendo di aprirci verso le altre realtà della nostra società. Un percorso nel quale abbiamo cercato di arricchirci con esperienze, formazioni e spunti di riflessione.
Momenti di riflessione importanti sono state le 3 giorni e i campi, in cui ci siamo fermati a riflettere sui temi che ci stanno a cuore: affettività, giustizia, libertà, scelte..
Altro momento di formazione è stato il ciclo “Incontro fra civiltà”: in una di queste riunioni abbiamo incontrato l’Imam della comunità islamica di Pisa, per conoscere e capire la loro religione e anche le difficoltà che la loro comunità sta vivendo in questo momento. Ci siamo scoperti più vicini di quando avremmo pensato, ed è stata una bella esperienza di fratellanza.
Ultimo ciclo che abbiamo affrontato è stato quello della povertà: attraverso diversi tipi di esperienze siamo entrati in contatto con le povertà così vicine, scoprendo che basta poco per rendersi utili e dare il proprio contributo.
I progetti che abbiamo portato a termine e quelli da portare avanti sono tanti, e speriamo di riuscire a continuare con questo spirito di servizio e fratellanza