CONCORSO ARTISTICO-FOTOGRAFICO LEONARDO NERI

REGOLAMENTO

Organizzazione e motivazione
L’Azione Cattolica diocesana vuole ricordare l’amico Leonardo Neri, grande appassionato di fotografia e della natura che spesso fissava nel suo obiettivo realizzando bellissime fotografie. Con questo concorso vogliamo rievocare i temi della bellezza del creato facendo rivivere nelle fotografie, nei disegni e nei racconti la sua passione per il bene comune. Nello stesso tempo vogliamo impegnarci a trattare meglio la nostra casa comune e tutte le creature, come custodi di un dono immenso che Dio ci ha fatto.

Tema: DAL SORGERE DEL SOLE FINO AL TRAMONTO TI LODIAMO SIGNORE. Vogliamo prenderci cura di tutto ciò che esiste

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i partecipanti ai Campi Scuola Diocesani dellAC.
Ogni partecipante invierà il proprio materiale (foto, disegno o breve racconto) all’indirizzo e-mail concorso@azionecattolicapisa.it oppure consegnandolo a un responsabile prima della fine del campo.
Le sezioni in concorso sono 2:
1. Disegno per i partecipanti ai Campi ACR
2. Fotografia o breve racconto (una pagina) per i partecipanti agli altri Campi
Una commissione composta dalla presidenza diocesana di Azione Cattolica di Pisa accoglierà le opere che saranno ritenute rispondenti al tema e alle finalità del presente bando. Saranno premiati i primi due classificati per ogni sezione, scelti da una giuria di esperti e da componenti del Consiglio diocesano.

Caratteristiche del lavoro
Il disegno dovrà essere realizzato su una pagina in formato A4; il racconto dovrà essere al massimo contenuto in una pagina (circa 4000 battute). La foto può essere realizzata utilizzando sia una macchina fotografica che un apparecchio dotato di fotocamera (smartphone, tablet, ecc).

Modalità e termini di consegna del materiale
La consegna del materiale va fatta spedendo una mail all’indirizzo concorso@azionecattolicapisa.it con allegata l’opera (foto, racconto o disegno) e deve avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2016.

Esposizione e premiazione
Le foto, i disegni e i racconti verranno esposti durante la Festa del Ciao ACR del 06 novembre 2016. I vincitori del concorso fotografico verranno premiati al termine dell’evento. I premi consisteranno in un contributo da spendere per un Campo Scuola AC dell’estate 2017, oppure in un libro, a scelta dei giovani vincitori per ogni sezione.

Privacy, responsabilità dell’autore, facoltà di esclusione
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal DLgs. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non sono perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.