L’AC di Riparbella in pellegrinaggio a Roma

Mercoledì 16 Novembre in pellegrinaggio a Roma

Alcuni pellegrini delle nostre comunità parrocchiali dopo aver percorso la via Francigena e passate le Porte Sante delle Basiliche Maggiori di Roma, la comunità Parrocchiale di Riparbella e Castellina M.ma ha voluto organizzare una giornata per partecipare all’udienza in San Pietro e incontrare Papa Francesco.

Nell’occasione è stato portato a Roma un mosaico rappresentante il logo del Giubileo realizzato dal Presidente dell’Azione Cattolica di Riparbella, Raffaele Ciciriello.

L’opera di dimensione 1,50 x 90 cm è stata realizzata in mosaico composto da circa 20.000 pezzettini di vari colori per un peso complessivo di circa 50 Kg.

E’ stato portato a mano da 4 persone e consegnato alle guardie pontificie . Durante l’udienza con nostra meraviglia il cerimoniere pontificio è venuto a parlare con Don Bruno, nostro parroco, perché Papa Francesco voleva  conoscere l’autore del mosaico e congratularsi con lui.

Il quadro è stato dettagliatamente spiegato al Papa che si è congratulato con Raffaele regalandogli un Rosario e accettando di buon cuore il dono.

Tutta la comunità di Riparbella e Castellina M.ma è restata stupita di questa chiamata da parte del Papa, fatto unico nella storia delle nostre parrocchie.

Nel pomeriggio carichi di questo gioioso evento, dopo la preparazione spirituale abbiamo varcato la Porta Santa con devozione, fede e animo aperto al perdono.

Entrati in Basilica, ognuno di noi si è raccolto in preghiera chi all’altare dell’adorazione, chi alla tomba  di Papa San Giovanni Paolo II, insomma ognuno dove voleva e poteva essere coinvolto al meglio per ridire la nostra fede e scoprire l’unitarietà del nostro essere Chiesa nel volto misericordioso del Padre.

Giornata fruttuosa e preziosa, dove ognuno è stato chiamato a condividere in pienezza il nostro essere Chiesa, anzi UNA CHIESA IN CAMMINO.

Un grazie  doveroso al nostro Don Bruno che ci ha accompagnati fisicamente e spiritualmente e a tutti i partecipanti , piccola comunità in viaggio!!