Una settimana con Davide!

Dall’8 al 14 Luglio, al “Villaggio Cimone” di Pian degli Ontani (PT), ha avuto luogo il nostro consueto campo estivo. Quest’anno ci siamo lasciati guidare dal più grande re che la storia del popolo d’Israele ricorda: Re Davide! Un ragazzo, un sovrano, una padre, ma più di tutto un credente che ha sempre avuto Dio come interlocutore nelle vicende della sua vita.

Ogni mattina, dopo colazione, trovarci tutti insieme in cappella ci permetteva di conoscere un episodio della vita di Davide e pregare spinti dalla voglia di far nostri la qualità e il comportamento che Davide ci aveva mostrato. La mattinata continuava poi con una piccola ambientazione nella quale ci si concentrava su un particolare oggetto appartenuto a Davide e che quel giorno ci avrebbe aiutato a riflettere: la cetra che il re suonava, il corno colmo d’olio con cui venne consacrato, la fionda con cui sfidò e vinse il gigante Golia, spada, arco e cintura, segni della regalità donatigli dal migliore amico, il fedele e sincero Giònata, il mantello che tagliò a Re Saul …

Una delle parti più attese da ragazzi e animatori arrivava a questo punto: ogni giorno una scenetta,che vedeva come protagonisti un adulto Re Davide e suo figlio Salomone, permetteva di familiarizzare con le vicende narrate nella Bibbia e tra sonore risate (battute improvvisate dai nostri attori e improponibili “stanze del palazzo”!) ci portava a terminare la parte introduttiva ed iniziare le attività. Divisi in gruppi e con modalità differenti a seconda dell’età dei ragazzi, si iniziava a riflettere sul tema del giorno: combattendo la superficialità abbiamo cercato d’individuare gli interventi di Dio nella nostra vita; imparando ad affrontare le nostre paure per quello che sono (sostenuti qui dal famoso episodio della sconfitta del grande Golia da parte di Davide, all’epoca solo un esile pastore) ci siamo aperti anche a valorizzare il dono dell’amicizia e della fedeltà; alla luce del comandamento dell’amore, presente con forza anche nella vita del Re, abbiamo scoperto con maggior consapevolezza la grandezza della misericordia di Dio e abbiamo ripensato ai nostri comportamenti, ai nostri sbagli, a ciò che possiamo migliorare. Al termine del campo l’impegno è stato chiaro: darsi da fare ogni giorno per vivere gli insegnamenti di Davide!

Il pomeriggio, dopo una pausa per giochi e tornei, dava spazio ad un laboratorio teatrale: recitazione e coreografia, costumi e scenografia hanno impegnato i ragazzi, accompagnati dagli animatori, per la preparazione di uno spettacolo su Re Davide. Messo in scena l’ultimo giorno davanti alle famiglie, ha senza dubbio divertito grandi e piccini!

Il tempo del dopo-cena ci ha visto giocare negli spazi del villaggio, cercando di trovare forza nel gioco di squadra e nella lealtà. Una serata poi l’abbiamo dedicata alla visione di un film animato delicato e toccante, “Ernest & Celestine”, capace di dipingere la bellezza di un’amicizia inattesa, ostacolata ma splendidamente profonda.

Che dire ancora … Ah, sì! La nostra gita purtroppo ha avuto uno “scroscio” di novità: a meno di metà tragitto il cielo ci ha donato “un’abbondante effluvio di benevolenza piovana” e siamo tornati, zuppi come pulcini, al villaggio, dove una doccia calda, partite di ping-pong e biliardino e tanto tè ci hanno consolato …

Questo il nostro campo, reso unico dall’impegno degli animatori e dalla presenza, attiva ed energica, di tanti ragazzi e ragazze, bambini e bambine che con gioia e amicizia, voglia di divertirsi e di mettersi in gioco, hanno vissuto 7 giorni in compagnia di Re Davide, che proprio come loro, è stato un piccolo, grande uomo!

Matteo Orazini

Altri articoli in questo numero