Il Duomo di Pontedera accoglie il nuovo proposto

InformAC_4_dicembre_2013_2Domenica 27 ottobre la parrocchia dei SS. Jacopo e Filippo di Pontedera si è riunita in un bel clima di gioia e di preghiera per accogliere don Piero Dini, il nuovo parroco, inviato dal Vescovo a guidare la grande e variegata comunità del Duomo. Una comunità numerosa, sparsa su un territorio vasto, impegnata in molte e diverse realtà associative, fra cui l’Azione Cattolica.

Durante la celebrazione di ingresso don Piero ha indossato la casula che la nostra parrocchia gli ha donato, cucita da un membro della comunità: verde, ad esprimere la giovinezza della Chiesa, la ripresa di una vita nuova. Verde, il colore che si usa nel tempo ordinario, quello che il parroco indosserà più spesso, nella quotidianità del suo ministero, a significare che vogliamo stargli vicini e condividere con lui “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono”, che, come ci dice il Concilio, “sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo”.

Don Piero si è presentato a noi dicendo di non esser venuto con un progetto già definito, ma di volerlo costruire insieme alla sua comunità, con cui percorrere un cammino condiviso. Ha già indetto un’assemblea parrocchiale, cui anche l’AC ha partecipato, durante la quale ciascuno ha potuto esprimere i propri bisogni e confrontarsi con lui, che si è mostrato aperto e disponibile all’ascolto. Ha poi partecipato al nostro Consiglio parrocchiale animato da vero spirito di collaborazione: l’AC del Duomo lo saluta con affetto e si impegna a lavorare con lui per far crescere nella fede e nella carità la nostra chiesa locale.

Beatrice Taddei

Altri articoli in questo numero