Per vivere con Fede e semplicità le relazioni famigliari

Il settore Adulti di Azione Cattolica ha organizzato tre incontri per affiancare i genitori dei ragazzi dell’ACR nel difficile compito educativo.

Il primo incontro si è svolto domenica 10 novembre presso il Pensionato Toniolo con la presenza di Gigi Avanti, consulente familiare e membro della Consulta CEI per la Pastorale Familiare.

Partendo dalla citazione che Papa Francesco ha rivolto in occasione della Giornata della Famiglia: «Vivete sempre con fede e semplicità. La gioia vera viene da un’armonia profonda tra le persone», Gigi Avanti ci ha fatto riflettere sull’importanza di vivere le relazioni, qui ed ora, in semplicità, che non è sinonimo di superficialità. La gioia vera si può raggiungere quando la relazione con gli altri non mette al primo posto l’ “IO” ma il “NOI”, quando al verbo “AVERE” sostituiamo il verbo “ESSERE”. Perché l’armonia regni nelle nostre famiglie, è necessario che sappiamo avere più attenzione l’uno per l’altro, facendo emergere atteggiamenti di tenerezza.

Gigi Avanti ha poi spostato l’attenzione sul tipo di relazione che dobbiamo vivere all’interno della famiglia. Spesso siamo portati ad impostare i rapporti con gli altri assumendo atteggiamenti giudicanti e questo non fa crescere la relazione, dobbiamo invece imparare ad accettare l’altro coi i propri pregi e difetti, eliminando le frasi comuni come: “ma anche lui….ma anche lei…” e cercando di essere noi per primi a donare, anziché attendere qualcosa dall’altro. L’incontro è stato sicuramente piacevole anche per gli aneddoti e le storielle che Gigi Avanti ha intercalato nella relazione, facendoci riflettere in maniera simpatica su atteggiamenti comuni che ognuno di noi involontariamente manifesta.

Gli argomenti trattati per alcuni possono essere già stati temi di riflessione, ma sta ad ognuno di noi alla luce del Vangelo riscoprire in essi nuovi stimoli per migliorare i nostri atteggiamenti.

Gli altri incontri in programma sono previsti: uno alla fine del mese di Gennaio in concomitanza con la Festa della Pace, l’altro entro il mese di Marzo durante la Festa degli Incontri dell’ACR.

Sara Pasquali
Isabella e Leonardo Neri

Altri articoli in questo numero