Incontro pubblico sulla pace 2021

Non c’è pace senza la cultura della cura

Dialogo per una rotta comune



Papa Francesco, con il messaggio per la LIV Giornata Mondiale della Pace 2021, partendo da un’analisi degli eventi dell’anno appena trascorso, intesse – ancora una volta – il filo che parte dalla “Laudato Sii” ed arriva alla “Fratelli Tutti”: il filo della Pace.

Nel messaggio scrive:

Duole constatare che, accanto a numerose testimonianze di carità e solidarietà, prendono purtroppo nuovo slancio diverse forme di nazionalismo, razzismo, xenofobia e anche guerre e conflitti che seminano morte e distruzione.

Questi e altri eventi, che hanno segnato il cammino dell’umanità nell’anno trascorso, ci insegnano l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri e del creato, per costruire una società fondata su rapporti di fratellanza. Perciò ho scelto come tema di questo messaggio: La cultura della cura come percorso di pace. Cultura della cura per debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente.

(Papa francesco – Messaggio per la LIV Giornata Mondiale della Pace 2021)

L’Azione Cattolica Diocesana di Pisa nell’appuntamento, ormai consueto, dell’Incontro Pubblico sulla Pace, in collaborazione con la Consulta delle Aggregazioni Laicali e l’Ufficio Missionario della Diocesi di Pisa, proporrà un momento di riflessione sul tema della Pace partendo dal messaggio del Santo Padre.

Interverranno:

Saluto di S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo di Pisa

Suor Cinzia Giacinti

Suore Apostoline e Rappresentante Missio Pisa

Shahrzad Houshmand Zadeh

Teologa musulmana e docende alla Facoltà di studi orientali dell’Università di La Sapienza

Padre Damiano Puccini

Missionario maronita in Libano e Fondatore dell’associazione “Oui pour la vie”

Maria Maddalena e Luigi Maria Consorti

Ex Studenti del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine

Modera l’incontro:

Lorenzo Mastropietro

già Presidente dell’Azione Cattolica diocesana di Pisa


La locandina: