FESTA DEGLI INCONTRI: Due giorni a Montenero!

A distanza di un mese mi trovo di nuovo a scrivere un reportage su una bella esperienza vissuta assieme a tutti i ragazzi ed animatori ACR della Diocesi di Pisa: la Festa degli Incontri 2015, nel weekend di sabato 11 e domenica 12 Aprile scorso. Penso di poter dire, a nome di tutti, che i due giorni a Montenero sono stati ricchi di emozioni e, fortunatamente senza intoppi, sono filati via nel migliore dei modi.

Tutto questo è merito di una grande macchina, ormai ben oliata, che sta alle spalle ed a lungo lavorava per la preparazione della festa, dove gli animatori più giovani si sono ben integrati e dati da fare assieme ai più esperti. Durante le nostre consulte mensili siamo stati organizzati in tre commissioni tra le quali ci siamo divisi i diversi compiti: accoglienza&liturgia, attività per i due giorni per le tre diverse fasce di età (piccoli: I-III elementare; intermedi: IV-V elem.-I media; grandi: II-III media) e gioconi. A partire da febbraio i nostri incontri sono stati appunto finalizzati alla preparazione di queste due giornate, che noi volevamo rendere speciali per i nostri ragazzi: accattivanti, coinvolgenti ma dar loro anche degli spunti di riflessione.

La festa diocesana si è svolta presso i locali dei frati sul retro del santuario di Montenero; già dalla mattinata del sabato alcuni animatori erano saliti per preparare il materiale e le varie stanze della struttura all’arrivo di tutto il resto della comitiva. A partire dalle ore 16.30 i ragazzi (intermedi&grandi) sono iniziati ad arrivare con i loro animatori e subito, dopo aver posato valigie e giacchetti, sono stati catapultati nel clima festoso grazie ad una bella accoglienza a ritmo di tanta musica, con bans, balli e giochi per tutti.. anche per i più timidi. A questa è seguito un breve momento di preghiera in cui, ispirandosi ad una storia, il nostro assistente Don Luca ci ha fatto riflettere sull’importanza del chiarimento e del perdono dopo un litigio, piuttosto che l’indifferenza ed il rancore. Successivamente divisi in squadre, per fasce di età, hanno partecipato alla prima parte delle attività tutte ispirate al tema dell’ “Incontro con gli Altri!”.

Erano ormai le 20.. quindi la fame era in agguato e grazie ad un gruppo di adulti di Santa Maria Madre della Chiesa, offertosi al timone della cucina, siamo riusciti a soddisfarla con una bella cena a cui, tra l’altro, ha partecipato anche il nostro Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, che si è poi trattenuto per il secondo momento di preghiera di gruppo.

A conclusione della prima giornata i ragazzi sono stati di nuovo divisi in squadre, questa volta miste, sfidandosi in un giocone in puro stile giallo dove, immaginandosi dei detective, dovevano riuscire a scoprire chi fosse l’assassino di Zeus, re degli Dei dell’Olimpo; divertente la scenetta introduttiva di alcuni animatori, che è servita a far calare tutti nella giusta ambientazione. Tutti sono arrivati più o meno alla soluzione e contenti sono andati a letto: era ormai mezzanotte!!!

La mattina la sveglia è suonata presto: alle 8 tutti in piedi e quindi colazione; c’era da accogliere i più piccoli che nella giornata di domenica si sono aggregati al gruppo. Dopo un breve momento di preghiera mattutina è stata la volta della seconda parte delle attività questa volta incentrate sull’ “Incontro con Gesù”.

Verso mezzogiorno siamo andati a messa in Santuario, presieduta da Don Luca, dove ci ha raggiunto anche il gruppo Adulti di Azione Cattolica. E’ stato bello riuscire a coinvolgere tutti i presenti con il nostro spirito accierrino, anche chi non ci conosceva ed al termine si è informato sulla nostra provenienza.

Dopo il pranzo la festa è ripresa alla grande grazie al giocone conclusivo in cui i ragazzi si sono di nuovo trovati di fronte ad una situazione ingarbugliata da risolvere, come spiegato nel video introduttivo dal nostro DonLuWonka, proprietario defraudato della sua “Fabbrica di Cioccolato”, che ha chiesto il loro aiuto per riappropriarsene. Con l’adrenalina ancora  addosso siamo scesi quindi nel piazzale di fronte al santuario dove ci siamo ricongiunti e salutati con gli adulti e genitori, augurandoci di ritrovarci tutti carichi, di nuovo, il prossimo anno… non prima però di esserci fatti le nostre foto di rito di gruppo sulla scalinata!!!

Giacomo