ACR batte maltempo: Campo Scuola 2014

La “normalità” dell’autunno è ormai alle porte, ma in noi è ancora vivo l’entusiasmo del nostro ultimo appuntamento diocesano dell’anno che sta finendo: la bellissima esperienza del campo estivo! A Pian degli Ontani – Villaggio Cimone dal 7 al 13 Luglio, il campo è stato un momento di ritrovo per 48 ragazzi e 20 educatori che si sono messi in gioco con festoso entusiasmo e voglia di stare insieme.

La nostra giornata tipo iniziava alle 8.00 con qualche ballo di riscaldamento (meteo permettendo), poi colazione e preghiera. A metà mattinata, dopo una scenetta sul brano biblico del giorno, partivano le attività in programma sul tema degli Apostoli e il loro rapporto con Gesù. Ad esempio i ragazzi hanno scoperto i doni dello Spirito Santo risolvendo messaggi cifrati e, divertendosi con un gioco dell’oca, le caratteristiche di un “cristiano DOC”. Concluse le attività, avevamo il pranzo, un po’ di tempo libero e poi tornei di calcio, pallavolo, biliardino e ping pong. Questi ultimi sono stati i più gettonati, ma purtroppo non per scelta dei ragazzi: il maltempo ci ha accompagnati per tutta la settimana e spesso i campi esterni erano inagibili. I nostri ragazzi tuttavia, appena si affacciava un raggio di sole, non si facevano certo spaventare da un po’ di fango! Più tardi avevamo modo di mettere a frutto la nostra creatività con i laboratori: alcuni gruppi hanno dovuto costruire una città ideale con materiali di recupero, altri una maschera di cartapesta, altri ancora gli oggetti del viaggiatore, come un piccolo mappamondo, una bussola e un cannocchiale. Dopo le docce (rigorosamente obbligatorie!), la cena e un momento di preghiera in cappella, si concludeva la giornata col giocone! Il maltempo ha messo a dura prova anche il giocone, ma noi non ci siamo fatti demoralizzare e, correndo da un luogo riparato all’altro, siamo riusciti a far divertire i nostri ragazzi tra fortini da costruire, intrugli di bevande e fantasmi da riacchiappare!

Giovedì era il giorno della classica gita a Prato Bellincioni, ma il maltempo ci ha fatto optare per un percorso più breve, solo mattutino, e siamo così rientrati a mangiare i nostri panini al Villaggio. Domenica, come sempre, abbiamo ospitato i genitori per il pranzo e la Messa insieme.

Un grazie di cuore a tutti gli educatori che hanno messo a disposizione il loro tempo anche questa volta: quelli che hanno partecipato e sono stati con i ragazzi e quelli che hanno dato una mano nella fase di preparazione. Grazie anche a Lorenzo Mastropietro, il nostro presidente AC, che è venuto a trovarci, e a Don Luca, il nostro assistente, che con Suor Donatella ci ha accompagnato per tutta la settimana. Grazie a Don Claudio che è stato con noi nonostante le fatiche del campo MSAC della settimana precedente. Infine grazie al nostro Vescovo, che come sempre ha voluto trascorrere una giornata con noi.

A chi quest’anno invece non è stato con noi mandiamo un caloroso invito per il prossimo campo! A presto!

Alessandra Rocchi
Responsabile ACR

Altri articoli in questo numero