Sacra Famiglia in Festa

L’ultima settimana di giugno le comunità di S. Michele degli Scalzi e della Sacra Famiglia in Pisa saranno in festa per le celebrazioni legate al 25-esimo anniversario della consacrazione della Chiesa intitolata alla Santa Famiglia di Nazareth, avvenuta il 3 luglio 1988. I lavori di costruzione del complesso, che ospita anche la Fraternità di Nazareth, delle suore Francescane missionarie di Gesù Bambino, richiesero circa tre anni, seguendo il progetto di un architetto d’eccezione, l’allora studente di teologia e oggi Vescovo di Livorno, Mons Simone Giusti.

Una bella mostra fotografica illustra le varie fasi tanto della costruzione materiale del complesso (a partire dalla posa della prima pietra, benedetta dall’allora Arcivescovo di Pisa, Mons Benvenuto Matteucci), quanto di quella ben più importante della comunità di persone che qui si ritrovano per celebrare l’Eucarestia ed essere segno di presenza cristiana in un territorio spesso etichettato come “di frontiera”. Ci piace qui ricordare tutti i sacerdoti, parroci e vice, che hanno servito la comunità in questi 25 anni: don Ettore Baroni, il “primo” parroco, e dopo di lui don Jan Jurczykowski e don Piero Dini, con i “vice”, in ordine cronologico, don Francesco Fabrizio, don Luca Facchini, don Edward Domagala e don Lorenzo Bianchi.  Le comunità di Sacra Famiglia e S. Michele degli Scalzi sono impegnate in un fecondo percorso d integrazione in Unità Pastorale, da quando, sette anni orsono (nel 2006), don Piero è stato inviato dall’Arcivescovo come pastore anche della Chiesa che adesso celebra il 25-esimo di consacrazione. Da quasi due anni le comunità hanno un unico Consiglio Pastorale, ulteriore importante tappa di quel cammino di incontro che don Piero conduce con grande passione.

Anche l’Azione Cattolica “parrocchiale” è una e si pone con convinzione al servizio del Parroco in questa importante missione di unità nella Chiesa. L’Associazione conta 41 aderenti, di cui 12 coppie. L’AC, in particolare l’ACR di S. Michele degli Scalzi, ha svolto un ruolo importante nella formazione dell’attuale gruppo giovani della Sacra Famiglia. La “catechesi esperienziale” (tipica dell’ACR) è stata per diversi anni molto utilizzata, sia durante il periodo di don Ettore sia in quello con don Jan, per la formazione dei piccoli nella Sacra Famiglia. Per l’attuale anno della Fede, l’Associazione ha promosso una serie di incontri sugli articoli del Credo della Chiesa, accogliendo l’esplicito invito ad approfondire i fondamenti stessi della nostra Fede che l’Arcivescovo ha rivolto a tutta l’associazione diocesana nell’Assemblea del 28 ottobre scorso.

Mauro Leoncini e Enza Polizzi

Altri articoli in questo numero