PERCORSO GIOVANI INNAMORATI-UN AMORE COSTRUITO SULLA ROCCIA: si riparte!

Anche quest’anno il percorso per giovani innamorati promosso  dall’AC,  Un amore costruito sulla roccia, a grande richiesta e con rinnovato entusiasmo, torna per il terzo anno consecutivo con in programma incontri formativi e di condivisione per fidanzati e giovani coppie sposate del Vicariato di Pontedera-Lungomonte della Diocesi di Pisa e zone limitrofe.

Brevemente, un po’ di storia. Tutto è partito, quasi come una scommessa, nel 2014: due coppie guida di giovani sposi e un unico percorso, volto a mettere in luce le ragioni dello stare insieme, evidenziando prevalentemente gli aspetti antropologici e le dinamiche psicologiche che si instaurano nel rapporto a due. Una volta al mese, furono invitati presso l’oratorio del Duomo di Pontedera una serie di relatori a parlare su tematiche inerenti la relazione, alcuni religiosi a introdurre l’importanza della presenza di Dio nella coppia e una coppia cristiana a dare testimonianza di come sia possibile trasformare “l’ora” dell’innamoramento nel “per sempre” dell’amore.

Lo stile è rimasto lo stesso nel 2015/2016 con alcune novità in più: lo sdoppiamento del percorso in due anni, un primo anno con un taglio più antropologico-psicologico e un secondo anno con un taglio più spirituale; l’aggiunta di altre due coppie guida; un ritiro spirituale in Primavera ad Antignano (Li), dove Padre Graziano Maria Malgeri, frate francescano, ora e parroco a Roma, ci ha introdotto alla comprensione dell’Inno all’amore di S. Paolo (1Cor 13,1-13) alla luce dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, così da favorire in noi il discernimento di coppia e il confronto con gli altri giovani innamorati.

Quest’esperienza di condivisione di vita vissuta, oltre che di fede e di prospettive comuni, ha rafforzato ancor più un gruppo che ormai, nell’arco di due anni, sta assomigliando sempre più ad un gruppo di amici, che condividono insieme un sogno e una meta. E’ con questo spirito che nell’ultimo incontro dello scorso giugno, presso l’Oratorio della Parrocchia di S. Maria a Monte, alle coppie sinora animate è stato proposto di diventare a loro volta animatrici di nuovi incontri per il percorso 2016/2017 che tra poco sta per partire. La risposta? Un sì carico di entusiasmo e  subito tante idee interessanti. Questa dunque la principale novità dell’anno venturo: un numero elevato di coppie animatrici si alterneranno a organizzare i vari incontri. Inoltre l’AC della Diocesi di San Miniato collaborerà all’iniziativa unitamente all’AC di Pisa.  La sede degli incontri sarà l’oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Pontedera. L’intero percorso verterà sul libro di Gary Chapman I cinque linguaggi dell’amore (ed. Elledici), ovvero andremo alla scoperta del modo migliore in cui dire ti amo alla persona che amiamo. Secondo la tesi dell’autore, infatti, ognuno di noi vuole ricevere affetto attraverso uno dei cinque linguaggi descritti nel libro: parole di incoraggiamento, contatto fisico, atti di servizio, ricevere doni, dedicare momenti speciali. I relatori, che verranno invitati quest’anno, cercheranno ognuno di far luce su uno di questi linguaggi, in modo tale da comprendere come in concreto è possibile mettere in pratica il comandamento nuovo di Gv 15,12 Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Alcune anticipazioni: di sicuro interverrà a gennaio Mons. Simone Giusti, le coppie come ogni anno riceveranno la benedizione dell’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto in occasione di San Valentino in Cattedrale, infine, visto il successo dello scorso anno, ci sarà un ritiro spirituale in Primavera di 2-3 giorni. Non mancherà poi un evento a sorpresa per concludere il percorso. A breve verrà creato un volantino con il calendario completo degli incontri che servirà a far conoscere alle coppie di innamorati questa bella possibilità che la Chiesa, per mezzo dell’Azione Cattolica, offre: rafforzare il proprio legame di coppia dando vita così ad un amore “roccioso”, capace di resistere ad ogni sorta di intemperie, e al tempo stesso fare un cammino di crescita umana e spirituale insieme ad altre giovani coppie.

Se volete partecipare a questo ciclo di incontri o avere ulteriori informazioni ci potete scrivere all’email innamorati@azionecattolicapisa.it.

Francesco Terreni, équipe coppie accompagnatrici

Altri articoli in questo numero