“Chiamati all’Azione” – II incontro adulti e presidenti
Il 2° incontro del ciclo “Chiamati all’azione” per presidenti/adulti sarà mercoledì 2 dicembre alle ore 21 alla Saletta della Leopolda, P.zza Guerrazzi Angolo via F. da Buti, Pisa (entrando al secondo ingresso di via F.da Buti, si può parcheggiare internamente alla Leopolda, basta pigiare il bottone che apre la sbarra, che è sul paletto a sinistra)
Il programma della serata prevede una breve presentazione dei lavori e dei risultati del Convegno Ecclesiale di Firenze, a cui il nostro Presidente diocesano ha partecipato come delegato, e una breve sintesi dell’Evangelii Gaudium, che come suggerito dal Papa nell’incontro nella Cattedrale di Firenze del 10 novembre, è la guida per ogni azione pastorale, nell’umiltà e nel disinteresse.
Non avremo “ospiti” esterni proprio per facilitare la riflessione condivisa sulle modalità e sulle priorità dell’impegno in parrocchia o tra le parrocchie e rilanciare la necessità di una vita associativa insieme a una ricerca creativa di nuovi percorsi per raccontare Gesù, per “recuperare la freschezza originale del Vangelo, trovando nuove strade e metodi creativi, per non imprigionare Gesù nei nostri “schemi noiosi” (EG11)
Come ci ha detto il papa a Firenze… “evitiamo, per favore, di «rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione, nelle norme che ci trasformano in giudici implacabili, nelle abitudini in cui ci sentiamo tranquilli» (Evangelii gaudium, 49).
Il nostro dovere è lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare. La nostra fede è rivoluzionaria per un impulso che viene dallo Spirito Santo. Dobbiamo seguire questo impulso per uscire da noi stessi, per essere uomini secondo il Vangelo di Gesù. Qualsiasi vita si decide sulla capacità di donarsi. È lì che trascende sé stessa, che arriva ad essere feconda.”