I gemiti della terra e il grido dei poveri
Due giorni di formazione e spiritualità
«Il Creato non è una proprietà di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento, tanto meno una proprietà solo di pochi. Ma è un dono che Dio ci ha dato affinché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine» (Papa Francesco, Udienza generale, 21 maggio 2014)
L’Azione cattolica diocesana di Pisa, in collaborazione con l’AC di Lucca e il Movimento cattolico Mondiale per il Clima ha organizzato il
14 e 15 settembre
2 giorni di spiritualità e di riflessione
“I gemiti della Terra e il grido dei poveri”
[Laudato si’, 49]
presso il Convento di San Cerbone a Lucca
L’iniziativa si colloca nel periodo del Tempo del Creato, tempo della celebrazione ecumenica annuale di preghiera e azione per il creato che si apre il 1 settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, e si conclude il 4 ottobre, Festa di san Francesco.
Interverranno esperti e responsabili del Movimento cattolico globale per il clima (https://catholicclimatemovement.global/it/) che ci guideranno verso una conversione ecologica e nuovi stili di vita sostenibili, alla luce della Laudato Si’, che come ha detto il mese scorso papa Francesco «non è un’enciclica verde, ma è un’enciclica sociale, che si basa su una realtà “verde”, la custodia del Creato».
Il Movimento cattolico globale per il clima rappresenta la prima alleanza internazionale di fede cattolica impegnata a rispondere alla sfida del cambiamento climatico con più di 650 organizzazioni cattoliche aderenti, compresi ordini religiosi locali, diocesi, associazioni, parrocchie e migliaia di cattolici.
Il programma della 2 giorni prevede l’arrivo alle ore 16 di sabato 14 settembre, presso il Convento delle Suore Figlie di San Francesco di Sales, via della Fornace n. 1512, in San Cerbone (Lucca) e si snoda nelle 24 ore attraverso la scansione di tre momenti. Il sabato pomeriggio il Canto del Creato, all’aperto, momento di contemplazione fino all’ora di cena, per poi continuare la domenica mattina, dopo la preghiera comunitaria delle lodi, con il Grido del Creato, che rappresenta il momento di denuncia. Quindi dopo la S.Messa delle ore 11, l’Azione per il Creato, momento di impegno per una conversione ecologica e l’attuazione di nuovi stili di vita orientati alla sostenibilità e alla giustizia sociale a tutti i livelli dell’agire umano. Dopo pranzo si continua con una breve sessione in laboratori per gruppi di interesse e chi lo desidera, per proseguire il cammino insieme alla comunità cattolica più attiva, può ricevere l’attestato di Animatore Laudato Si’ che offre l’opportunità di inserirsi in rete con tutti gli Animatori Laudato Si’ del mondo nell’ambito del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, ricevendo insieme all’AC di Pisa e di Lucca occasioni di condivisione e formazione permanente per motivare la propria comunità alla cura del creato.
Quote di partecipazione è di 50 euro per la 2 giorni completa – 20 euro solo pranzo o cena
Sarà presente un servizio di baby sitting; per iscrizioni telefonare al numero 3283641134 oppure scrivere a laudatosi@azionecattolicapisa.it